mercoledì 30 marzo 2011

Catastrofe in Giappone e Franchising

In caso di catastrofe il franchisee deve raccogliere i cocci e andare avanti. Questo è qualcosa che i proprietari di affari in Giappone stanno imparando proprio ora tristemente. Gli affiliati a Christchurch hanno avuto a che fare con la tragedia simile solo un mese fa. Le catastrofi naturali sembrano accadere sempre più spesso, per un franchisee in genere non si programma per il peggio ma questo può essere un buon esempio.

Naturalmente, i commissioning editors della rivista Entrepreneur non avevano idea della catastrofe in agguato in Giappone quando hanno assegnato al giornalista Fawn Fitter una storia su come può un franchisee affrontare le calamità naturali. Probabilmente non è di molto conforto a tutti coloro che hanno perso un business a causa di una catastrofe naturale, ma ci sono lezioni per i titolari di aziende di tutto il mondo in questa storia.

Uno dei vantaggi di possedere un franchising è, naturalmente, avere quella che si può definire una “rete di sicurezza”: cioè, il supporto del team aziendale. La palestra Fitness di Jay Hennessy Snap è stata allagata nel 2010 e per fortuna, il franchisor ha aiutato il franchesee a tornare in attività subito.

“Hanno preso una parte del costo del risanamento, non con un prestito, ma con denaro contante per fare le cose”, ha detto Imprenditore. “È stata una loro decisione al volo, e l’ho apprezzata.”

La storia si focalizza su due altri affiliati: uno che ha perso un negozio per il fuoco, l’altra a un uragano. Entrambi sono aperti oggi e vanno bene. Da queste storie si possono tratte due lezioni importanti: la prima è di prepararsi al peggio, l'altra è quella di fidarti del proprio team aziendale franchising.

Se l’imprevisto accade mai come in questo caso, è importante avere un amico. Il franchisor potrebbe essere il miglior amico in un momento partcolarmente difficile.
Fonte franchisingdirect.com

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