giovedì 3 febbraio 2011

Il centro commerciale e i negozi fanchising

Il centro commerciale nasce secondo criteri che prevedono un progetto ed in seguito una gestione unitaria. È solitamente gestito da una società a cui le diverse imprese commerciali, che mantengono una propria autonomia, hanno dato in gestione le strutture e le politiche commerciali e promozionali comuni. Questi centri sorgono allo scopo di concentrare in un unico spazio un considerevole numero di attività commerciali tra cui negozi di catene franchising e punti vendta mono marca in conto vendita così da offrire al consumatore un'ampia gamma di beni e servizi a cui accedere senza compiere lunghi spostamenti. I centri commerciali, così come vengono abitualmente intesi al giorno d'oggi, nascono per essere a misura di automobilista e si collocano solitamente in aree caratterizzate da elevata accessibilità veicolare e trasportistica (quasi sempre nelle periferie delle città). Questo modello è inizialmente sorto negli Stati Uniti, dove per la prima volta si è creato lo scenario urbanistico e sociale tale da consentire/richiedere una simile soluzione, per poi diffondersi anche in altre parti del mondo. Le automobili dei clienti del centro commerciale trovano posto in ampi parcheggi esterni, spesso coperti (anche su più piani) che costituiscono parte integrante del centro. Al'interno oltre un pittaforma alimentare ci sono i punti vendita di noti marchi di franchising conto vendita, soprattutto negozi mano marca, bar e attività di ristorazione.

Nessun commento:

Posta un commento