mercoledì 23 febbraio 2011

Avellino, corso di formazione per aspiranti imprenditori

La fase di costituzione di un’azienda, con le sue questioni pratiche e organizzative da affrontare, al centro del nuovo corso di formazione promosso dalla Camera di Commercio di Avellino, riservato ad imprese giovanili e femminili, aspiranti imprenditori ed imprenditrici e a consulenti e professionisti della provincia di Avellino.
Tra i temi che saranno trattati nell’ambito del corso, la cui partecipazione è gratuita e che comincerà il 1° marzo e che sarà articolato in cinque giornate, le fasi di start-up d’impresa, la redazione di un business plan, la scelta della forma giuridica più idonea dell’azienda da avviare, i rapporti con il sistema bancario, la pianificazione economico-finanziaria, il piano di marketing. Un percorso formativo di grande importanza, tenuto da docenti del Dipartimento di Studi Aziendali e Sociali dell’Università di Siena, rivolto a quanti si trovano ad affrontare i problemi e le questioni relativi all’inizio di un’attività, sicuramente la fase più delicata ed intricata per un aspirante imprenditore.

L’attività didattica comincerà il 1° marzo, dalle ore 9 alle ore 14, con la lezione del Prof. Federico Bernabè su “La creazione di una nuova azienda - la fase di start-up”, incentrata sulla pianificazione di una nuova idea imprenditoriale, le funzioni, i contenuti ed il processo di redazione di un progetto di creazione d’azienda, la redazione di un business plan, il “diamond shape” analisi del contesto, delle persone, dei rischi e delle opportunità, determinazione delle risorse economico-finanziarie ed organizzative, definizione di obiettivi misurabili e redazione del piano pluriennale, e il controllo, revisione ed aggiornamento del piano.
La seconda lezione si terrà mercoledì 2 marzo e sarà dedicata a “La valutazione della redditività e della sostenibilità finanziaria di una nuova azienda”, analizzando la determinazione degli obiettivi conoscitivi del neo imprenditore, come determinare la redditività di impresa attraverso l’utilizzo degli indicatori economico patrimoniali, il calcolo di indicatori quali il ROI misuratore della redditività del capitale investito, l’indice di redditività delle vendite, l’indice di rotazione finanziaria, la valutazione della convenienza finanziaria di un investimento pluriennale; la determinazione del Flusso di Cassa Netto, il VAN (Valore Attuale Netto) ed il TIR (Tasso Interno di Rendimento). Infine si terrà un’esercitazione pratica in aula.
La terza giornata si terrà martedì 8 marzo. Il Prof. Ciro Corvese terrà una lezione sulla scelta della forma giuridica delle nuove aziende, sul processo di creazione di una nuova azienda e sugli aspetti di tipo giuridico, sulle diverse forme giuridiche disponibili nell’ordinamento italiano per la costituzione di nuove aziende, sugli adempimenti necessari per la creazione di un’azienda e sui diritti e doveri per l’imprenditore derivanti dalla scelta di una determinata forma giuridica. Quarta lezione sarà quella di mercoledì 9 marzo, in cui ci si soffermerà sui rapporti con il sistema bancario e la scelta del tipo di impresa e sul caso del franchising, analizzando aspetti specifici quali la fornitura di servizi finanziari evoluti, il sistema dei finanziamenti e l’affiancamento all’impresa nelle scelte di rilievo sotto l’aspetto finanziario, lo start up delle reti in franchising. Quinta ed ultima giornata giovedì 10 marzo con la lezione del Dott. Lorenzo Petretto, sulle “Strategie di marketing per le imprese start-up”, con la definizione e contenuti del Marketing e del Piano di Marketing, il ruolo del Marketing nelle diverse fasi di un processo di creazione di una nuova impresa, il piano di Marketing e la sua analisi strategica, con l’analisi del mercato e del settore, Audit esterno ed Audit interno. E ancora, l’analisi del Piano di Marketing, con l’analisi delle principali decisioni di prezzo, prodotto, promozione e distribuzione. Il bando completo e la domanda di partecipazione sono reperibili sul sito internet www.av.camcom.it. La domanda deve pervenire alla Camera di Commercio entro il giorno 23 febbraio 2011.

Nessun commento:

Posta un commento