lunedì 7 febbraio 2011

Centri commerciali modello "Ikea"

A funzionare è l'"effetto labirinto": una volta entrati in un centro commerciale è difficile trovare la via d'uscita e, bombardati di cose da comprare, soprattutto se a basso prezzo, si finisce per mettere mano al portafoglio anche per oggetti di cui non si ha bisogno e soprattutto si fanno acquisti nelle catene di franchising conto vendita. È quanto emerge da uno studio realizzato dai ricercatori dell'University College di Londra riportato dal DailyMail che si sono concentrati, in particolare, sulle strategie di marketing dei magazzini Ikea: simili a quelli dei grandi centri commerciali, il fine è quello di mantenere i clienti tra corridoi ed espositori il più a lungo possibile, mettendo in evidenza le diverse modalità in cui i loro mobili minimalisti, perlopiù componibili e a buon prezzo, possono essere abbinati tra loro per dar vita a una casa da un taglio più personalizzato o più giovanile, a seconda delle esigenze. "Nei negozi Ikea è necessario seguire un percorso obbligato realizzato come nel catalogo, con mobili collocati in contesti diversi che dimostrano quanto siano adattabili", spiega Alan Penn, che ha guidato lo studio. In pratica molti centri commerciali di nuova concezione che ospierbbero negozi franchising potrebbero essere concepito come il modello Ikea.

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