venerdì 4 febbraio 2011

Auchan franchising in Francia

In Francia i grandi ipermercati e i centri commerciali in genere hanno subito dal 2007 a oggi una riduzione del giro d’affari di circa il 6%. Il fenomeno, noto anche in Italia, è seguito da tempo dalle insegne maggiori che hanno reagito dando vita a catene di prossimità con spazi più contenuti dove i consumatori possono comunque trovare un’ampia scelti di prodotti.

A muoversi in questo senso tocca ora ad Auchan che aprirà il 9 febbraio, nel quartiere parigino di Ménilmontant, il primo negozio A2 Pas, appunto una nuova insegna di superette urbane con la quale intende arginare il successo ad esempio di Franprix, Monoprix e Carrefour City. Il punto vendita di prossima inaugurazione ha una superficie di 550 metri quadri ed esporrà circa 5.500 articoli. Fonti interne ad Auchan dichiarano che il gruppo intende aprire entro il 2015 almeno 50 negozi A2 Pas facendo leva anche su operazioni di partnership con operatori indipendenti ai quali verrà offerta una formula flessibile di franchising oltre alla possibilità di vendere una vasta gamma di prodotti a marchio.

A quanto sta accadendo presta particolare attenzione l’Autorità garante della concorrenza e del mercato francese, nel dubbio che i continui rimescolamenti di fronte tra i grandi gruppi della distribuzione moderna d’Oltralpe possano determinare posizioni eccessivamente dominanti. Per quanto riguarda l’area parigina sul chi vive è in particolare Casino che controlla, oltre all’omonima insegna, Leader Price, Franprix e il 50% di Monoprix.

Nessun commento:

Posta un commento